@ZEUS | dal 3 al 10 aprile 2017 | MILANO

In occasione dell’attesissima DESIGN WEEK Antonio Idini porta a Milano Romantico Metropolitano, progetto fotografico che si concentra sugli ambienti “irrisolti” delle nostre città. Si tratta di luoghi sospesi nel tempo, tra un passato – in cui avevano una precisa funzione – definitivamente concluso e un futuro ancora incerto: avrebbero la possibilità di rinnovarsi e riacquisire nuovo valore – ne sono esempio gli ex Mercati Generali di Via Ostiense a Roma, inattivi dal 2002 e che dovevano essere trasformati, già dal 2009, nella ”Città dei giovani” – ma restano tutt’oggi semi abbandonati. Sono dunque spazi immobili nel loro presente, un tempo che diviene incerto, vuoto, conflittuale.

Le parole dell’autore chiariscono il senso profondo di questo progetto: la mia è fotografia di documentazione immersiva che pur non rinunciando alla soggettività della visione, non è critica, non è nostalgica e non vuol essere di denuncia. E’ riflessione sul fotografare e sull’oggetto fotografato. Con il mio lavoro non voglio affermare nulla ma suscitare in chi guarda elementi di riflessione.

La storica sede ZEUS, il garage azzurro anni’50 in pieno quartiere Ticinese, da sempre punto di riferimento del design d’avanguardia e design minimalista, è il luogo più adatto per accogliere il progetto di Antonio Idini.

Scroll Up